Chi sono io? Intensivo di consapevolezza (mindfulness)

Chi sono io? Intensivo di consapevolezza (mindfulness)

5 gennaio (ore 21) – 8 gennaio 2012 (ore 16)
sede da definire
seminario intensivo residenziale

Riconciliarsi con la mente – Chi sono io?
Who is in?
Riconoscere la nostra vera natura.

“Nel pensiero ho scoperto il non pensiero. Nel non pensiero la sveglia presenza originaria”
Jamgon Kongtrul

Quante volte ci rendiamo conto che la mente fa da padrona? Ci strapazza, ci confonde, siamo alla sua mercé. Vorremmo usarla quando ci è utile senza esserne posseduti in ogni momento della giornata.
Tendiamo a pensare che la mente sia il problema senza comprenderla, senza indagare i pensieri, piuttosto credendo ad essi come il cane al padrone.
Riconoscere chi sei significa cessare di lottare con la mente, con te stesso… E quando la lotta cessa chi è che resta? Che sia pace, chiarezza, gioia, giocosità, fiducia, amore…? È un profumo, un sapore – quello della tua vera natura – che come nel caso del gelato può essere sì raccontato e tuttavia finché non l’assaggi, finché non hai un’esperienza diretta dubito che tu possa riconoscerlo.

Conosci te stesso una volta e poi saprai come ritornarvi cento, mille volte. Conosci te stesso e anche se dimenticherai sarà solo per ricordare in modo più intenso il sapore dell’allineamento con la tua vera natura. Come? Riconoscendola, semplicemente!

Un’indagine profonda e intensiva di tre giorni a partire dalla >>>domanda esistenziale: Chi sono io? – in un contesto residenziale accogliente e protetto.
La struttura del residenziale è concepita per permettere un’esperienza diretta di chi sono che è diverso da chi vorrei essere, da chi mi dico che io sia e da chi gli altri mi dicono di essere, oltre la personalità. Chi sono io veramente al di là di tutte le forme, le facce con cui mi identifico e che mi identificano? Chi sono io senza la storia della mia vita, la storia della mia giornata, la narrazione quotidiana dei miei desideri, voleri, emozioni e disillusioni, incontri e scontri…?

Questo intensivo di consapevolezza apre anche all’incontro con il silenzio, l’accadere e il vivere senza parole. Il silenzio è un elisir di gioia e beatitudine che aramente ci permettiamo nel via vai della vita quotidiana. Silenzio significa che gran parte del processo avviene nel silenzio di scambi senza parole e linguaggio verbale: niente cellulari, niente carta e penna, niente radio, niente tv e pc, libri e riviste. Ne uscirete rigenerati e rinati come da un bagno al centro di una sorgente che zampilla in eterno fresca e nuova.
L’autoesplorazione è supportata dalle tecniche di meditazione attive di Osho.
Il percorso è facilitato da me medesima (Elsa Nityama Masetti) e Candida Shreya Mantini.

INFO e Prenotazioni: 340 7880612 (Elsa), 347 0561427 (Candida), Essenzia: 3343828029

Comments

comments