La chiave per “creare” amore
Il termine fare l’amore è ingannevole. Quel fare infatti rimanda a un dover fare, mettere in atto delle azioni volitive con un fine, uno scopo, un’intenzione. Fare per ottenere, in breve. Della serie faccio il bagno per togliermi l’odore di sudore, per lavare via lo sporco, per rinfrescarmi. A questo proposito uso il sapone oppure il bagnoschiuma, uso una spugna per detergere meglio.
Nel regno dell’amore, scopo, fine, intenzione rischiano di svuotare l’amore stesso. All’amore che naturalmente è pronto a dispiegarsi non servono finalità, tecniche, contorsioni volute. Il cercare di fare l’amore si sostituisce al movimento intelligente dell’amore stesso.
Anche l’intenzione di fare l’amore per fare un figlio non è detto che funzioni. E di questo diverse coppie sono a conoscenza.
Fare l’amore del resto ha anche un altro significato, più vicino all’essere che all’ottenere. Fare è anche creare. Per es. quando dico faccio un tavolo intendo che sto creando un tavolo. Un altro che si aggiungerà ai tavoli esistenti. Dopo che la mia creazione è compiuta ci sarà più “tavolame”.
Fare l’amore, nel senso di creare, allo stesso modo aggiunge amore, lo assomma, lo crea o lo co-crea come tanto piace agli evolutivi. Solo l’amore infatti è adatto a creare amore. Come il legno o un materiale adatto è consono alla creazione di un tavolo.
Questa può essere una chiave. C’è “più” amore dopo aver fatto l’amore? Altrimenti che cosa c’è?
In barba all’amore, alcuni dicono: voglio fare solo sesso. Legittimo.
In tal caso – osserva bene – è più sesso che si crea. Più possessività, più avidità, più pretesa, più meccanicità, più senso di mancanza e più sex/sectum=separazione. È quello che vuoi?
Se sì, ben fatto.
Che ne è allora di quel lamento che pende dall’inaridirsi della fonte d’amore che sei? Se non scorre, l’acqua, evapora più in fretta.
È evaporato l’amore dunque? Tranquilli, al massimo è evaporata la relazione. Avanti il prossimo e la prossima lezione! Il sesso genera, l’amore rigenera. C’è forse qualcosa di più rigenerante?
Il sesso sta alla nascita come l’amore alla rinascita. Il sesso è la sorgente, scorre nell’amore, altrimenti si fa stagno rancido. Se facendo l’amore non è amore quello che si crea é probabile che stiamo creando qualcos’altro. Resta in ascolto.