La bottega sistemica (2)
Tornando a bottega
Che cos’è in pratica, “la bottega sistemica”?
È un modo per approfondire l’arte delle rappresentazioni sistemiche e familiari, con l’antica attitudine dell’andare a bottega. L’intento è quello di affinare l’ascolto del nostro funzionamento, esponendosi al campo di energia-informazione che ci manifesta e in cui appariamo essere immersi.
È affidarsi al corpo, senza sapere nulla, in modo da travalicare il confine della nostra asfissiante storia personale, per accedere al sollievo d’informazioni che ci restituiscono all’amore, alla commozione e alla riconciliazione con il nostro ampio sistema di appartenenza generazionale, familiare, umano.
Il privilegio e il limite di essere parte di una casata – come la chiamano li “I Ching” – gente che condivide lo stesso tetto (vedi anche azienda).
Un’accedere all’ordinaria grandezza della vita, alla bellezza e completezza di ciò che è, così come appare. È un ricercare “soluzioni” pratiche nel senso alchemico del “solvi et coagula” – sciogli e riunisci.
Per tutti coloro che già lavorano nella cosiddetta “relazione d’aiuto” è un modo per mettere sotto la lente di questo mezzo – la stessa relazione facilitatore-cliente/clienti, tale da coglierne i punti di forza e di debolezza.
Il vecchio fenomeno del “transfert” e quello più recente del “burnout”, per capirsi, che possono portare anche ad ammalarsi e a vivere male, a vuoto, il nostro essere al servizio.
Si tratta di sette incontri on line di tre ore e un incontro in presenza di due giorni, qui, a Cesena.
A Cesena ci saranno anche dei laboratori dal vivo – che pubblicherò via via.
Un’ immersione nella ricchezza del campo implicato, invisibile – per dirla con il grande fisico quantistico Bohm –
il punto non sarà ricercare a tutti costi l’armonia, quanto realizzare che c’è solo armonia, di cui anche la disarmonia è parte.
Navigheremo insieme le leggi e gli ordini che governano il cosmo delle relazioni, spesso così sofferte, in un impossibile tentativo di separazione-autonomia.
Niente e nessuno è e può essere separato da niente.
Questa è la grandezza del mezzo sistemico e la lezione ultima delle cosiddette “costellazioni familiari”.
—————–
Se ti senti attratto, chiedimi la presentazione e il programma: nityama@elsamasetti.it, https://t.me/ilcorporisvegliato – telegram, 3407880612
In bottega, con me, in qualche occasione, anche Roberto Abheeru Berruti
sette incontri on line di tre ore + un incontro dal vivo di un fine settimana:
– 21 gennaio 2023
– 11 febbraio 2023
– 4 marzo 2023
– 18 marzo 2023
– 1 aprile 2023
– 22 aprile 2023
– 6 Maggio 2023
incontro di un fine settimana dal vivo, a Cesena
20-21 maggio 2023