Corpo e danza

Corpo e danza

danzanovembre 2011,  maggio 2012 incluso

DENTRO il CORPO
Tecniche di Liberazione

Tutti i mercoledì del mese ore 19:00 – 20:30

+ VITaLITà + PIù ENERgIa+ GIOIa DI vIvERE

Il lavoro, sempre più spesso sedentario, i pc, i piccoli e grandi video, la tv… perdiamo facilmente il Contatto Con Il Corpo. È come se staccassimo la spina, mantenendolo in stand by e usando solo le batterie del Cervello per pensare. Vivi dal collo in su, poco sensibili, sordi alla voce del Corpo. Ciechi ai suoi messaggi posturali.

Gustare appieno la vita necessita che abitiamo il corpo fin nelle sue profondità.

-Movimento: ritrovare il contatto con l’intelligenza e la presenza nel corpo.
-Danza: dalla consapevolezza corporea alla danza dervisha (danza dell’estasi).
-Rilassamento: dagli esercizi di stop al rilassamento guidato.
-Cura: sintomi, emozioni, salute e linguaggio del corpo.
-Eros: dal risveglio dei sensi al vigyan bhairav tantra.
-Meditazione: dai cinque tibetani, alle meditazioni attive di osho, alla vipassana (osservazione del respiro, dei pensieri, del corpo) e lo za-zen (fare niente).

La gioia, la beatitudine sono, come la meditazione, uno stato naturale, a cui spesso non abbiamo accesso per un’abitudine al controllo: controllo automatico del respiro, dei pensieri, dei movimenti del corpo, degli avvenimenti, dell’altro…

Il controllo è un fenomeno che si nutre di memorie, ricordi, strategie legati al passato e proiettati nel futuro con aspettative, ansia, paura… A primo acchito anche le tecniche di meditazione, come conosciute tradizionalmente, possono apparire o rivelarsi forme di controllo, o l’imitazione di una qualche antica disciplina. L’uomo contemporaneo è innescato in ritmi veloci e dall’altro lato abita in corpi collassati – più che rilassati – da posture sedentarie.

Le tecniche attive creano un varco naturale dove il corpo/mente si trova spontaneamente e senza sforzo in quella leggerezza dell’essere che gli è propria, in stato di presenza, grazia o meditazione.

Sede e prenotazioni:
ESSENZIA – Associazione Benessere Interdisciplinare – Cesena
tel. 3343828029 email: info@essenzia.org
Per saperne di più sull’evento clicca qui
————————

14-26 febbraio 2012

IL CORPO è IL TEMPIO – viaggio in India

È qui, in questo corpo che vi sono i fiumi sacri: qui vi sono il sole
e la luna così come tutte le mete di pellegrinaggio…
Non ho mai visto un tempio tanto luminoso quanto il mio corpo.
” Saraha

La sacralità di uomo e donna, di lingam&yoni (pene e vagina).

Viaggio in India ai templi dell’amore: Il Raj Parveen Mahal a Orchha – Jansi; il Taj Mahal ad Agra e i templi dell’amore tantrico di >>>Khajuraho.

Un viaggio scolpito, a Khajuraho, anche sulle pareti dei templi: dalla materia grezza e i toni forti della sessualità vissuta nel multiforme esprimersi della vita quotidiana della fascia periferica delle pareti esterne, alla condivisione beata e orante dell’accoppiamento, fino alla quiete meditativa, ricolma di pace, nella mezz’ombra dell’interno dei templi.

Viviamo in una società ossessionata dal sesso e orientata alla masturbazione, marcata in modo più o meno scoperto da messaggi mediatici sessuali.
I templi di Khajuraho non sono solo opere architettoniche ma luoghi di meditazione-comprensione-t

rasformazione dell’energia sessuale.

Chi era intrappolato e ossessionato dalla sessualità quale mezzo di piacere compensatorio – come può essere oggi quello procurato da droghe, alcool, pornografia, shopping smodato… – veniva condotto davanti alle sculture della parete esterna dei templi e poteva accedere all’interno solo dopo aver compreso il fenomeno del sesso meditando sulle sculture stesse, restituendo alla sessualità il senso e il ruolo che le compete e intuendo la possibile trasformazione dell’energia sessuale in amore e verità.

Il viaggio sarà un mix ideale tra un tour nei luoghi più belli dell’India e un itinerario nella propria “corporeità interiore”. Sostenuti dall’antica forza introspettiva dei luoghi ci soffermeremo a praticare insieme l’arte di essere presenti includendo il tema del sesso e dell’amore.

Con negli occhi la maestosa bellezza dei templi eretti per amore navigheremo in silenzioso raccoglimento anche il fiume Gange nei pressi di Varanasi fino ai burning ghats (pire funerarie). Vita e morte sono in India visibilmente interconesse.

Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato telefonare al 340 7880612 (Elsa Masetti – Nityama – la vostra incomparabile guida ai segreti dell’amore) e al 348 7940369 – 0577 948338 (Matthias Hartmann – la nostra incomparabile guida alla profonda bellezza di questi luoghi).

Il costo del viaggio è di 1250 euro tutto compreso + il costo del volo a/r dall’Italia.
Per tutto compreso intendo i vari spostamenti in treno (highclass con aria condizionata) taxi e riksho e il volo interno Varanasi-Dheli, inoltre alloggio standard europeo, vitto, tutti gli ingressi utili, navigazione sul Gange, concerto esclusivo di musica classica… e ultimo e non ultimo: una guida di eccezione che conosce molto bene l’India e ne ama lo spirito e un’altra che vi guiderà contemporaneamente nel viaggio interiore.

Per chi decide di accompagnarci in questo itinerario è indispensabile la prenotazione del volo almeno tre mesi prima della partenza. Per l’acquisto del biglietto, che sarà fatto individualmente, potete avvalervi dell’assistenza di Matthias: 348 7940369 – 0577 948338, che potrà consigliarvi per il volo migliore al miglior prezzo.
Chi è certo di partire entro settembre 2011 potrà usufruire dello sconto del 10% (volo intercontinentale escluso).
Il numero previsto è un massimo di 15 persone.
Amiamo prenderci cura di ognuno di voi.

Comments

comments