Costellazioni Familiari
28 gennaio 2012
sabato ore 10.00-18.00
Cesena (FC)
Maturare nell’amore – Costellazioni familiari
Non amare nient’altro se non quello che viene a te, tessuto nel disegno del tuo destino. Che altro potrebbe essere più propriamente adatto alle tue esigenze? [Marco Aurelio]
Gli anelli dell’amore – così chiamati da Bert Hellinger ideatore delle costellazioni familiari – rappresentano il maturare nell’amore a partire da quello che ha avvicinato i nostri genitori e che a loro modo ci viene offerto fin dalla nascita. L’accettazione di quell’amore è la base per tutti gli altri tipi d’amore.
Il metodo delle costellazioni, affidandosi alle informazioni presenti nel campo d’azione e incarnate dai rappresentanti, palesa in modo spontaneo quelle dinamiche che ostacolano il movimento verso l’amore. Quell’amore ci permette di guardare avanti con forza, vitalità creativa, capacità di relazionarci con serenità e soddisfazione.
L’immagine che si crea con “la messa in scena” della costellazione sistemica è una sorta di prospettiva che attraverso i sui movimenti intrinseci – manifestati dai rappresentanti stessi – evidenzia i suoi punti di forza e di debolezza. Si tratta di un processo, l’avviarsi di un movimento risanatore e talvolta di una comprensione istantanea. Ciò che ne deriva è un senso d’integrità, di benessere, di sollievo, di “sentirsi a posto”, di benvenuta e anelata riconciliazione.
Vuoi vedere più chiaro nelle tue dinamiche familiari? Ci sono “sospesi” con i genitori, con i fratelli, i figli sono spaesati nel sentirsi a loro volta genitori? Vorresti capire meglio il comportamento dei tuoi figli? C’è poca comunicazione con il partner? Ti stai facendo domande sul tuo modo di porti nelle relazioni in genere? Sono presenti disturbi, malesseri psicofisici? Ti chiedi come possa agire il campo di coscienza della famiglia e del lignaggio sul tuo modo di affrontare la vita? L’indicazione è, come suggerisce anche il libro dei mutamenti (I CHing-37): “Correggere la casata e raddrizzare il passo sotto il cielo”. La gente di casa o casata significa anche gente che si raggruppa sotto uno stesso tetto e dunque, c’è aria di confusione in azienda? Cerchi maggior dialogo con il datore di lavoro o con un collega? Ti accorgi di fare molti sforzi e di avere pochi risultati nella professione? Di nuovo l’indicazione è: “Correggere la casata e aggiustare il movimento sotto il cielo.”
Le costellazioni familiari sono integrate con l'”indagine” (il “lavoro di Byron Katie e altre forme di autoinchiesta) che attraverso domande pertinenti destruttura le convinzioni, i giudizi legati a forme-pensiero ripetitive che provocano sofferenza.
INFO e Prenotazioni: ESSENZIA – Associazione Benessere Interdisciplinare
tel. 3343828029 email: info@essenzia.org
——————————————————————–
29-30 ottobre 2011
sabato ore 10.00-18.00 – domenica ore 9.30-17.00 (con pausa pranzo)
Cesena (FC)
Riconciliarsi con la famiglia: gli anelli dell’amore
Costellazioni familiari e sistemiche
Il punto d’inizio è l’avvio verso la riconciliazione con i genitori attraverso il metodo delle costellazioni familiari secondo Bert Hellinger (clicca qui per saperne di più).
INFO e Prenotazioni: ESSENZIA – Associazione Benessere Interdisciplinare
tel. 3343828029 email: info@essenzia.org