Tornando a bottega – la bottega sistemica
la bottega sistemica
Una “bottega” di pratica e studio, da pari a pari, volta all’esperienza e ricerca di “soluzioni” create ad hoc per chi partecipa. Soluzioni intese nell’antico senso di “solvi et coagula” ovvero sciogli e riunisci.
Il mezzo principale sono le rappresentazioni sistemiche più conosciute come costellazioni familiari e altri elementi d’introspezione, indagine e comunicazione.
La propensione artistica, la dedizione alla pratica (anche nel caso di un sarto) erano il fulcro, non l’eventuale carriera. Di fatto, a livello esistenziale, nessuna arte può essere insegnata o anche passata. Ci sono tuttavia competenze insite che hanno bisogno di essere riflesse per esprimersi e affinarsi.
Possono allora essere forniti uno spazio adatto, suggerimenti, pratiche dell’arte e del “mestiere” da chi semplicemente, a suo modo, ha già messo su bottega. Questi stessi approcci allora si arricchiscono. Talvolta si decompongono proprio, per ricomporsi diversamente, in un ascolto e in una creazione congiunta, dove il mastro si pone insieme all’apprendista nelle mani dell’autonomia stessa di quell’arte, che travalica nel suo essere ispirante, entrambi.
Per questo sarà posta sotto la luce di quest’arte – i suoi ordini, le sue leggi – la relazione stessa mastro e apprendista, facilitatore e cliente. Il “disegno” che restituisce ha molto da dirci, anche, sulla scelta stessa del nostro “mestiere” che tornando all’etimo significa: servigio, officio, ministro, menestrello. Due volte, a distanza di anni, ho chiesto a Bert Hellinger, in conversazione o in intervista, che cosa secondo lui era più “utile” per iniziare.
La seconda e ultima volta, la risposta è stata: “Cosa fai quando t’innamori?”
Diamo quindi il benvenuto agli innamorati e a coloro che hanno una cotta per l’”arte sistemica”.
——————————-
Se ti senti attratto, chiedimi la presentazione e il programma: nityama@elsamasetti.it, https://t.me/ilcorporisvegliato – telegram, 3407880612
In bottega, con me, in qualche occasione, anche Roberto Abheeru Berruti
sette incontri on line di tre ore + un incontro dal vivo di un fine settimana:
– 21 gennaio 2023
– 11 febbraio 2023
– 4 marzo 2023
– 18 marzo 2023
– 1 aprile 2023
– 22 aprile 2023
– 6 Maggio 2023
incontro di un fine settimana dal vivo, a Cesena
20-21 maggio 2023