L’opera più grande – costellazioni familiari e dintorni
Un omaggio al “mezzo delle costellazioni familiari” e alla “madre” delle stesse: Bert Hellinger
Scrivendo il libello “l’opera più grande ” – giusto ieri è “arrivato” anche il titolo – affiorano intuizioni, analogie, che si rincorrono da sole.
Il sottotitolo: Un omaggio.
Note sistemiche, appunti, aneddoti e qualche breve intervista a Bert Hellinger… La testimonianza, nel tempo, della mia frequentazione dei seminari con “la madre” delle costellazioni familiari e sistemiche – Bert Hellinger.
Una tra queste, chiamiamole analogie, si è rivelata qualche giorno fa:
“Quando nascono dei problemi nella coppia o in famiglia, i partner e i genitori possono cercare un aiuto esterno SOLO in CASI estremi e anche in questi casi solo per poco tempo. “Altrimenti s’interdicono e ciò non può che nuocere alla relazione.[…]”.
Fonte: Scritti inediti di Bert Hellinger vol.2 – Accademia –
Nel campo delle rappresentazioni sistemiche – conosciute come costellazioni familiari:
– cercare di fidelizzare il cliente nuoce al cliente.
– Cercare di convincere i genitori della chat scolastica e simili a frequentare i miei seminari di costellazioni, nuoce ai genitori e alla relazione genitori-figli.
– Prometterti che io so a priori quali siano “i tre difetti” nella relazione, “i sei passi” per “aggiustarla” definitivamente, “i quattro punti salienti” per “sistemare” la “situazione”, travisa lo spirito stesso di questo mezzo sistemico.
Si chiamano costellazioni sistemiche non estetiche. Quelli riguardanti le relazioni non sono inestetismi.
Che sia il tempo di farcene una ragione?
Se vuoi contribuire con una pre-donazione alla produzione di una tiratura limitata del libro e della tua futura copia, scrivimi in pvt: nityama@elsamasetti.it
vostra, entusiasta
In foto: il monte Kailash – Himalaya